Meta-Suche


   
lfd. Nr.
88
Prot. Nr.
6854
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
02.04.1933
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Pos. 645, fasc. 162, fol. 13r-14v – Druck, einschließlich deutscher Übersetzung bei Volk, Kirchliche Akten, S. 7-10, sowie bei Sale, Hitler, la Santa Sede e gli Ebrei, Nr. 33
Betreff
Visita del Vice-Cancelliere
Regest
Kündigt die bevorstehende Reise des Vizekanzlers nach Rom an; Gespräch O.s mit Papen über mögliche Verhandlungspunkte: Militärbischof, Zivilehe, Konfessionsschule; Ansichten des Nuntius über das konfessionelle Schulwesen in Preußen; Gespräch mit Göring darüber; Stand der Bischofsstuhlbesetzung in Münster.
Dokument
1Aderendo al desiderio espressomi dal Vice-Cancelliere Signor von Papen, mi faccio un dovere di comunicare a Vostra Eminenza Rev.ma che il Sig. von Papen, in occasione del suo prossimo viaggio a Roma, vorrebbe aver l’onore di essere ricevuto in udienza dall’Eminenza Vostra. Egli conta di passare in Roma la prima metà della Settimana Santa, cioè dal giorno 9 al giorno 16: per quanto riguarda il giorno preciso e l’ora dell’udienza credo che se ne interesserà a suo tempo S.E. l’Ambasciatore von Bergen.
2È probabile che il Signor von Papen prenda occasione di questa visita per esporre a Vostra Eminenza il pensiero del Governo su alcuni punti delle trattative fra la Santa Sede e la Germania, che finora non ottennero ancora una soluzione, e cioè circa l’assistenza spirituale dell’esercito e forse circa le riserve pontificie, essendo egli anche Commissario del Reich per la Prussia.1
Papen erwähnte in diesem Gespräch mit O. noch nicht seine Absicht, dem Heiligen Stuhl den Abschluß eines Konkordates mit dem Deutschen Reich vorzuschlagen. Vgl. zu dieser Stelle auch Volk, Reichskonkordat, S. 93/94.
Io non ho mancato di fargli presente amichevolmente l’opportunità di regolare anche la questione della precedenza del matrimonio civile, atteso che oggi – con i pieni poteri, ottenuti per di più per benevola concessione del Centro la soluzione è assai facile. Delle riserve non gli ho parlato, non sapendo a che punto sono ora le pratiche e anche ignorando, se egli ne è al corrente.
3Ho invece accennato alla scuola confessionale che mi pare oggi il punto più delicato e più importante per i cattolici di Germania. Fortunatamente si va formando a questo proposito una specie di fronte unico cattolico: I Vescovi infatti hanno espressamente ricordato la scuola confessionale nella loro dichiarazione a favore del nuovo Regime. Anche i giornali cattolici vi accennano spesso. Ieri mi sono assicurato che anche Mons. Kaas – il quale avrà venerdì un colloquio particolare col Cancelliere – gliene parlerà. Io ne ho parlato apertamente tanto al Ministro Göring che al Vice-Cancelliere von Papen. Gli argomenti, che mi pare possano impressionare di più il Governo, è l’accenno al suo programma di migliorare la scuola, commentando con riconoscenza quanto esso ha già fatto abolendo le scuole laiche o atee, ma al tempo stesso ricordandogli quanto di bene vi e già, almeno in linea di fatto, in Prussia, ove 1.388.491 su 1.492.693 scolari cattolici frequentano già scuole confessionali cattoliche. Io non ho mancato di richiamare l’attenzione dei Ministri sul fatto che in Olanda, ove io ho passato tre anni come Internunzio, non vi è mai alcuno screzio fra le due confessioni religiose cristiane, le quali pure si trovano nelle identiche proporzioni di Germania, cioè due terzi evangelici ed un terzo cattolici, ed ho spiegato il fatto anche grazie all’esistenza di una legge scolastica, che non solo permette, ma esige le scuole confessionali, caricando sul bilancio dello Stato anche le spese scolastiche delle scuole confessionali private, che sono numerosissime, attesa la grande fioritura di Ordini e Congregazioni religiose in Olanda.
4Il Governo vagheggia sempre la scuola „unica cristiana“ per potervi inserire facilmente un tipo omogeneo di educazione nazionale (hitleriana), ma questo indirizzo educativo, che plasmi le anime infantili in ordine alla concezione nazionale nuova, il Governo lo potrà sempre ottenere – e forse con efficacia maggiore – nelle scuole confessionali.
5Forse il Signor von Papen parlerà a Vostra Eminenza anche della nomina del nuovo Vescovo di Münster, ma solo per dire platonicamente, che il Governo non ne è entusiasta e pare per alcune considerazioni di ..... partito; considerazioni divenute ormai anacronistiche: se sono bene informato, il Governo non intende però sollevare formalmente obiezioni e forse, quando von Papen arriverà a Roma, il Capitolo avrà già ricevuto dal Governo il consenso alla sua scelta: il prescelto fu il terzo della terna.
Anhang

1 Papen erwähnte in diesem Gespräch mit O. noch nicht seine Absicht, dem Heiligen Stuhl den Abschluß eines Konkordates mit dem Deutschen Reich vorzuschlagen. Vgl. zu dieser Stelle auch Volk, Reichskonkordat, S. 93/94.
Biographien (4):Sachdatensätze (1):

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |