Meta-Suche


   
lfd. Nr.
496
Prot. Nr.
12165
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
03.01.1935
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Scatola 5, fol. 2r-3r
Betreff
Situazione politico-religiosa
Regest
Polizeiliche Maßnahmen gegen katholische Veranstaltungen. – Der evangelische „Kirchenkampf“: dieser sei eher politischer denn religiöser Natur. – Dasselbe gelte für das Eintreten der militärischen Führung für den christlichen Charakter der Streitkräfte. – Das Verhältnis der Katholiken zum Staat: auch offen manifestierte Verständnisbereitschaft der Katholiken werde von staatlicher Seite beargwöhnt. – Spekulationen über den Kurs der Regierung nach der Saarabstimmung.
Dokument
1Mi reco a premura – servendomi della gentile prestazione di persona fidata – di inviare qui accluso a Vostra Eminenza Reverendissima copia di una protesta, che la Curia Vescovile di Würzburg ha inviato a Sua Ecc. il Signor Dottor Frick, Ministro degli Interni del Reich, contro una disposizione della Polizia politica bavarese.
2Simili disposizioni da parte della polizia vengono ora applicate anche in Prussia e i Vescovi non mancano di protestare. Purtroppo la situazione è sempre più tesa. Da una parte si teme, che nelle affermazioni religiose dei cattolici siano celati dei sentimenti di opposizione politica al Governo; ma d’altra parte la propaganda antireligiosa vien fatta, sia pure con carattere privato, da persone, che rivestono purtroppo cariche pubbliche. L’assenza quasi completa dei cattolici dalle cariche pubbliche rende l’influenza del pensiero cattolico fra le file governative quasi insensibile, mentre d’altra parte la maggioranza del popolo non cattolico va stringendosi attorno al governo di Hitler.
3La lotta della chiesa evangelica non è mai assorta alla dignità di lotta veramente religiosa, ossia per la difesa di beni spirituali; essa rimase e rimane tuttora una lotta di persone, imperniata sulle opinioni politiche e non sull’essenza del protestantesimo; le eccezioni su questo punto sono così poche e così rare, che non vengono nemmeno rilevate. La chiesa evangelica, come tale, non ha infatti ancora presa posizione contro le dottrine neo-pagane; solo in qualche discorso o in qualche scritto di pastore, ossia in manifestazioni di carattere privato, si può incontrare qualche pallido tentativo per confutare le teorie di Rosenberg.
4Il deciso atteggiamento cristiano dei dirigenti dell’armata e della marina è certo confortante, ma esso è ispirato anche dal desiderio di svalutare così più facilmente le organizzazioni del partito, ossia S.A. ed S.S.; la propaganda cristiana non è quindi anche qui del tutto apolitica.1
Vgl. Bericht No. 11867 vom 29.11.1934 und den Kommentar dort.
5Per quanto riguarda i cattolici devo dire che spesso molte cose, anche le più innocue, che potrebbero fornire punti di contatto, come le manifestazioni di carità e di assistenza pubblica, diventano facilmente motivo o pretesto di gare mal commentate; non manca però anche lo sforzo di parecchi cattolici per facilitare – almeno quando l’occasione si offre e fin dove la difesa dei principi lo permette – un’intesa, che potrebbe poi rendere più fruttifera la nostra lotta per le libertà religiose.
6Circa l’atteggiamento del Governo dopo il 13 gennaio2
Tag der Saarabstimmung.
corrono voci contradditorie: chi si aspetta una lotta ad oltranza contro i nemici reali o supposti del Governo, e chi invece predice una epurazione radicale del partito. Il terreno è preparato sia per l’uno che per l’altro movimento; è a sperare che il Governo comprenda una buona volta a quale prezzo noi potremmo favorirlo e per quali motivi noi non potremmo mai appoggiarlo.
Anhang
1Bischöfliches Ordinariat Würzburg an Reichsministerium des Innern, Berlin, Würzburg, 14.12.1934, Betr:. Beschwerde wegen einer Verordnung der Bayer. Polizei München, Abschrift.

1 Vgl. Bericht No. 11867 vom 29.11.1934 und den Kommentar dort.
2 Tag der Saarabstimmung.
Biographien (2):Sachdatensätze ():

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |