Meta-Suche


   
lfd. Nr.
493
Prot. Nr.
120591
Im Briefkopf irrtümlich „11059“.
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Datum
20.12.1934
Archiv
AA.AA.SS., Germania, Pos. 604,fasc. 113, fol. 102r-103r
Betreff
Malattia di S.E. Monsignor Hugo Vescovo di Magonza
Regest
Besorgniserregender Gesundheitszustand des Bischofs von Mainz.
Dokument
1Il Reverendissimo Monsignor Mayer, Vicario Generale di Magonza, mi prega di esprimere a Vostra Eminenza Reverendissima i più vivi e intimi ringraziamenti di Sua Eccellenza Monsignor Ludovico Hugo per la confortatrice Benedizione Apostolica, che il Santo Padre si è compiaciuto inviargli. A nome dell’infermo prego rispettosamente Vostra Eminenza di aver la bontà di umiliare al Sommo Pontefice i sensi della sua profonda gratitudine.
2Monsignor Vicario Generale mi dà al tempo stesso le seguenti notizie circa la malattia del venerando Prelato.
3L’infiammazione delle vene, che aveva colpito la gamba destra e in seguito anche la sinistra, si può dire ora superata, ma gli arti sono ancora molto gonfi, con presenza di acqua, in conseguenza di una infiammazione ai reni. Il cuore del venerando infermo è debole e i mezzi tentati dal medico per sostenerlo non hanno finora ottenuto il desiderato effetto. Ciò nondimeno l’aspetto dell’infermo è ora quasi migliore di alcune settimane fa. Monsignor Vescovo si intrattiene ancora col suo Vicario Generale sugli affari della Diocesi; riesce anche a dormire, sebbene per brevi periodi; l’appetito però non è ancora tornato. Egli comprende di essere molto ammalato e una volta, alla fine di una visita del Vicario Generale, l’infermo gli avrebbe detto: “Io confido che Dio mi farà ancora guarire; però se Egli non lo vorrà, sono pronto a partire per l’eternità.”
4Monsignor Mayer, Vicario Generale, chiude la lettera dicendo che ieri l’altro, giorno 18 corrente, ebbe luogo un consulto di due medici primari dell’ospedale di Ludwigshafen, i quali hanno praticato all’infermo un salasso, gli hanno fatto una iniezione di strofanto ed hanno espresso il voto che egli possa presto trasferirsi in un sanatorio.2
Bischof Hugo starb am 30.03.1935; vgl. dazu Bericht No. 12973 vom 03.04.1935.
Anhang

1 Im Briefkopf irrtümlich „11059“.
2 Bischof Hugo starb am 30.03.1935; vgl. dazu Bericht No. 12973 vom 03.04.1935.
Biographien (2):Sachdatensätze ():

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |