Meta-Suche


   
lfd. Nr.
380
Prot. Nr.
9687
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
23.02.1934
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Scatole 1, fol. 124r-125v
Betreff
Situazione politico-religiosa
Regest
Informationen zur religionspolitischen Lage: Buttmann nach Berlin zurückgekehrt; weitere Pressionen seitens der Hitler-Jugend, um sich die anderen Jugendorganisationen zu inkorporieren oder sie zu verdrängen; Gefahren für die katholischen Bildungseinrichtungen; Agitation Rosenbergs.
Dokument
1Mi reco a premura di informare Vostra Eminenza Reverendissima circa lo svolgersi degli avvenimenti politico-religiosi in queste ultime settimane.
2Il ritorno del Signor Dottor Buttmann a Berlino1
Vgl. Bericht No. 9559 vom 10.02.1934 sowie den Kommentar dort.
non fu segnalato nei giornali; più tardi l’ufficio stampa governativo credo lo permetterà, aggiungendo forse anche un comunicato. L’opinione pubblica, dato che la notizia del ritorno è naturalmente trapelata, crede si tratti di un viaggio per avere nuove istruzioni per il raggruppamento delle Organizzazioni Cattoliche in ordine all’Articolo 31 del Concordato.
3Frattanto il capo della “Hitler-Jugend”, Baldur von Schirach, ha ripreso il suo antico tema della inevitabile inclusione di tutte le organizzazioni nella “Hitler-Jugend”; ieri anzi ha accennato espressamente in un discorso alle organizzazioni cattoliche in questi termini, supposto che i giornali riferiscano esattamente:
4“Con l’avvento al potere di Adolfo Hitler il controllo di tutte le organizzazioni giovanili fu affidato alla Direzione della gioventù del Reich. Per ottenere un miglior risultato tutta la gioventù tedesca si è iscritta nella Gioventù Hitleriana; solo il blocco delle organizzazioni giovanili cattoliche resta ancora estraneo. Ma prima che finisca l’anno 1934 anch’esso sarà incorporato. Nessun conflitto confessionale deve poter disturbare lo spirito della Gioventù Hitleriana.”2
Der Absatz im Original eingerückt und in Anführungszeichen gesetzt. O. gibt hier offenbar eine Zeitungsmeldung wieder, deren Provenienz er jedoch nicht näher spezifiziert.
5Naturalmente per arrivare a questo risultato servono anche le più svariate pressioni morali, di cui facilmente può disporre uno stato totalitario, ed alle quali molto volentieri ricorrono i sottocapi, senza che la responsabilità abbia così a gravare sugli alti dirigenti.
6L’esito di questa campagna è previsto da molti in senso favorevole al Governo; si teme che quest’azione di assorbimento possa estendersi fino a svuotare i nostri collegi cattolici mediante le regolamentari difficoltà, con cui un Governo può sempre render difficile la loro pur incensurabile azione educativa.
7Ieri il Signor Rosenberg ha tenuto una conferenza per esporre tutta la sua nuova filosofia areligiosa; mi permetto includere il testo della conferenza, pubblicato integralmente anche dai giornali cattolici; vi si rinnova il solito tentativo di offuscare la religione rivelata colla fanatica idea di una vaga sedicente religiosità germanica. Purtroppo su molte anime prive di soda istruzione religiosa questi empi tentativi non rimangono inefficaci ed i continui attacchi contro alte personalità ecclesiastiche sotto la larva di difendere l’onore degli antichi germani finiscono pure a sconvolgere non poche mentalità semplici ed illetterate.
8La speranza che ora più anima i cattolici è che la Santa Sede possa arrivare a trovar modo, sulla base del Concordato, di salvaguardare le organizzazioni cattoliche in guisa che – pur con certi inevitabili contatti periodici con le organizzazioni statali, ove pare che tutto debba essere aconfessionale – possano però nel loro ambito svolgere indisturbate l’antica attività religiosa e sociale, unico mezzo per poter salvaguardare, oggi specialmente, la fede nel cuore dei giovani.
Anhang
1Deutsche Allgemeine Zeitung, Nr. 90, 23.02.1934, Beiblatt: „,Der Kampf um die Weltanschauung‘. Alfred Rosenbergs Vortrag“.

1 Vgl. Bericht No. 9559 vom 10.02.1934 sowie den Kommentar dort.
2 Der Absatz im Original eingerückt und in Anführungszeichen gesetzt. O. gibt hier offenbar eine Zeitungsmeldung wieder, deren Provenienz er jedoch nicht näher spezifiziert.
Biographien (3):Sachdatensätze (1):

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |