Meta-Suche


   
lfd. Nr.
330
Prot. Nr.
9351
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
16.01.1934
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Scatole 1, fol. 18r-19r
Betreff
Compilazione liste Organizzazioni
Regest
Reichskonkordat, Art. 31: Stand der Arbeit am Verzeichnis der katholischen Vereine und Verbände. Die Initiative Bertrams.
Dokument
1Contrariamente a quanto scrivevo ieri nel mio rispettoso Rapporto No. 9346, sono oggi dolente dover comunicare a Vostra Eminenza Reverendissima, che il mio lavoro per arrivare ad un raggruppamento delle Organizzazioni nella compilazione delle liste da approvarsi secondo l’articolo 31 del Concordato, ha subito un improvviso arresto. All’ultimo momento, quando la circolare ai Vescovi già stava per partire, ho saputo casualmente che l’Eminentissimo Cardinale di Breslavia, dopo avuta la mia visita e certo con l’intenzione di agevolare le pratiche, aveva Lui stesso inviato una Circolare all’Episcopato per lo stesso scopo. Naturalmente ho sospeso subito l’invio della mia, anche per non dare l’impressione di un dualismo, che spero non esista.
2Mi permetto inviare qui accluso a Vostra Eminenza una copia della circolare e allegato che avevo preparato;1
Vgl. Kommentar zu Bericht No. 9346 vom 15.01.1934; die von O. ausgearbeitete „Compilazione“ befindet sich nicht im Faszikel.
la mia cura era stata, specie per quanto riguarda le Organizzazioni della seconda classe, di suddividerle sulla base del Concordato, anche per eliminare subito ogni discussione circa la qualità delle organizzazioni in ordine al Concordato. Aggiungo però che la voce “Azione Cattolica” potrà incontrare qualche difficoltà, e che la frase “Gesinnungspflege” non è la più felice,2
Vgl. den Entwurf des Schreibens O.s an die Bischöfe vom 15.01.1934, in: Anm. zu Bericht No. 9346 vom 15.01.1934.
dato che è usata anche dal Nazionalsocialismo per indicare il proprio lavoro, e sarebbe forse meglio sostituirla con “das geistige Leben”. Circa le associazioni sportive devo dichiarare che i cattolici in genere, clero compreso, non dimostrano molto interesse a conservarle, forse anche per il poco frutto religioso prima raccolto.
3Se Vostra Eminenza crede io possa fare ancora qualche cosa in merito a questa semplificazione delle liste, lo farò ben volentieri. Non so per ora se l’Eminentissimo Cardinale di Breslavia manderà il risultato della sua inchiesta direttamente a Vostra Eminenza oppure per il tramite della Nunziatura Apostolica.3
Vgl. die Anlage zum vorliegenden Bericht.
4La situazione qui si mantiene sempre piuttosto tesa; sarebbe per me uno sgravio di coscienza, se potessi informare Vostra Eminenza a voce circa la situazione, quale pare vada delineandosi, ma ciò non potrebbe essere che subito oppure dopo la metà di febbraio. Il giorno trenta o trentuno pare si festeggerà solennemente il primo anniversario dell’arrivo di Hitler al potere; il giorno 2 febbraio farà l’ingresso il nuovo Vescovo di Berlino, e il giorno 11 e 12 si festeggerà – come è tradizione – l’anniversario della Incoronazione del Santo Padre.
Anhang
1Vorschläge des Episkopats zur Durchführung des Reichskonkordats, ausgearbeitet von Bertram, Breslau, 18.01.1934; Druck in: Stasiewski (Bearb.), Akten deutscher Bischöfe I, S. 514-524.

1 Vgl. Kommentar zu Bericht No. 9346 vom 15.01.1934; die von O. ausgearbeitete „Compilazione“ befindet sich nicht im Faszikel.
2 Vgl. den Entwurf des Schreibens O.s an die Bischöfe vom 15.01.1934, in: Anm. zu Bericht No. 9346 vom 15.01.1934.
3 Vgl. die Anlage zum vorliegenden Bericht.
Biographien (2):Sachdatensätze (1):

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |