Meta-Suche


   
lfd. Nr.
242
Prot. Nr.
8197
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
05.09.1933
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Pos. 647, fasc. 172, fol. 29rv
Betreff
Circa applicazione concordato
Regest
Anwendung von Art. 16 des Reichskonkordates (Treueeid der Bischöfe); Falls eine Diözese sich in den Zuständigkeitsbereich mehrerer Reichsstatthalter erstreckt, gegenüber welchem Reichstatthalter soll dann der Eid geleistet werden?
Dokument
1 Riferendomi all’articolo 16 del Concordato col Reich, che riguarda il giuramento da prestarsi dai Vescovi prima di prendere possesso delle loro Diocesi, mi permetto di chiedere rispettosamente a Vostra Eminenza Reverendissima, se è bene interpretata l’applicazione di questo articolo ritenendo:
21) che esso riguarda tutti i Vescovi di Germania, cioè anche quelli della Prussia, della Baviera e del Baden;
32) che qualora tornasse difficile prestare il giuramento nelle mani del Presidente del Reich e si dovesse prestarlo nelle mani del Luogotenente del Reich e vi fossero nella stessa diocesi più Luogotenenti (per es. la diocesi di Münster appartiene allo Stato di Prussia, ma in parte anche allo Stato dell’Oldenburg; la Diocesi di Osnabrück, che appartiene allo Stato di Prussia; ha però entro ì suoi confini anche il Luogotenente della Libera città di Amburgo e il Luogotenente del Mecklenburgo), il giuramento si presterà nelle mani del Luogotenente dello Stato, a cui appartiene la città residenziale del Vescovo. Nell’ipotesi che questa soluzione venga approvata da Vostra Eminenza, chiedo ancora se è bene farne parola anche al Governo del Reich e prendere gli opportuni accordi, oppure attendere si presenti il caso concreto dopo la ratifica del Concordato.
4Mi tornerebbe assai gradita una risposta sollecita nel caso dovessi trattare col Governo, anche in vista delle mie vacanze, sebbene vorrei sperare che, qualora il nuovo Vescovo di Münster dovesse prestare giuramento, lo potrà prestare nelle mani del Presidente del Reich, che certo tornerà in Ottobre a Berlino.
Anhang

Biographien ():Sachdatensätze (1):

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |