Meta-Suche


   
lfd. Nr.
234
Prot. Nr.
9095
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
19.12.1933
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Pos. 632, fasc. 150, fol. 80rv
Betreff
s. ogg.
Regest
Gespräch mit Vizekanzler von Papen; Themen: Sterilisationsgesetz, katholische Presse; das Schweigen der Regierung gegenüber den Beschwerden der Kirche.
Dokument
1Mi onoro di riferire a Vostra Eminenza Reverendissima, che oggi ho avuto occasione di vedere il Signor Vicecancelliere von Papen e in ossequio ai veneratissimi desideri comunicatimi con il pregiato Cifrato 150 del giorno 11 corr.m. gli ho esposto la dottrina cattolica circa la sterilizzazione, facendogli rilevare che la legge del Reich, non ostante tutte le cosi dette mitigazioni a favore dei cattolici, rimane sempre un’offesa al diritto divino.
2Ho approfittato dell’occasione per rinnovare anche a lui le rimostranze, che avevo già fatto alcuni giorni fa al Ministro degli Esteri, per i frequenti incidenti penosi a danno della libertà della professione della fede cattolica:1
Vgl. die Aufzeichnung Neuraths über sein Gespräch mit O. am 12.12.1933, in: Albrecht (Bearb.), Notenwechsel III, S. 16/17.
ho accennato al fatto recente della Tipografia di Fulda, di cui nel mio rispettoso Rapporto No. 9090 in data di oggi, nonché ai Sacerdoti imprigionati e indiziati precipitosamente al pubblico come conniventi con i comunisti e ai tentativi di sopprimere la stampa cattolica. Gli ho fatto rimarcare il sistematico silenzio del Governo contro le nostre rimostranze, per guisa che il popolo cattolico non può [fare] a meno di esser assai male impressionato di questo abbandono, in cui è lasciato dal Governo per quanto riguarda le violenze, di cui spesso è vittima.
Anhang

1 Vgl. die Aufzeichnung Neuraths über sein Gespräch mit O. am 12.12.1933, in: Albrecht (Bearb.), Notenwechsel III, S. 16/17.
Biographien (1):Sachdatensätze (1):

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |