Meta-Suche


   
lfd. Nr.
127
Prot. Nr.
9500
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
03.02.1934
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Pos. 648, fasc. 192, fol. 61r-62r
Betreff
Ingresso di Monsignor Bares nuovo Vescovo di Berlino
Regest
Die Amtseinführung Bares’ am 02.02.1934; Pontifikalamt und erster Hirtenbrief.
Dokument
1Al mercoledì [31.01.] mattina prestò il giuramento dinanzi a Sua Eccellenza il Signor Göring, Presidente del Consiglio di Prussia e rispose anche con brevi parole (Allegato A) al saluto che il Signor Göring gli rivolse. Seguì più tardi una colazione offerta dal Ministro del Culto Dottor Rust, alla quale parteciparono, oltre il Signor Ministro Rust, alcuni Segretari del Ministero, il Reverendissimo Dottor Steinmann, Vicario Capitolare, oggi riconfermato Vicario Generale e due Canonici. Nella giornata di mercoledì il Vescovo fece visita anche al Nunzio Apostolico.
2Venerdì mattina, alle ore 10, tenne il primo Pontificale nella Cattedrale, preceduto dalla lettura al popolo della Bolla di nomina e ricevette pure l’omaggio di obbedienza del numeroso clero secolare e regolare presente, rivolgendo poi al clero ed al popolo appropriate parole, calde di affetto pastorale e molto bene intonate alla cerimonia (Allegato B). Erano pure presenti il Sindaco di Berlino, il Vice-Cancelliere, il Ministro delle Comunicazioni e delle Poste ed altri impiegati minori del Ministero del Reich e del Ministero del Culto. Seguì una colazione offerta dall’Vescovo nell’Episcopio con largo invito di clero e delle autorità politiche. All’inizio il Vescovo ringraziò subito tutti i presenti e così fu evitato opportunamente ogni brindisi.
3La stampa, che pareva disinteressarsi nei primi giorni, ha portato invece buoni resoconti dalla cerimonia di venerdì. Il discorso del Vescovo in chiesa sarà anzi stasera dato per radio dalla stazione di Berlino.
4Alla Diocesi il Vescovo ha pure rivolto la sua parola con una lettera pastorale piena di unzione religiosa (Allegato C); essa farà certo, per questa sua marcata religiosità, che si eleva al disopra di tutte le lotte dell’ora, una salutare impressione sul clero e sul popolo. Non dubito però che più tardi, occorrendo, il Vescovo saprà trovare anche la parola forte del Pastore, che si eleva a difendere la libertà della Chiesa.
Anhang
1(A) Märkische Volks-Zeitung, 02.02.1934: „Der Treueid des Bischofs“; (B) Germania, 03.02.1934, Erste Beilage: „Glaube, Liebe und Treue. Bischof Dr. Bares‘ erste Predigt an Klerus und Gläubige des Bistums Berlin“; (C) Hirtenwort Bischof Bares‘ an seine neue Diözese, dat. 18.01.1934, verlesen am 04. und 11. 2. 1934.

Biographien (7):Sachdatensätze ():

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |