Meta-Suche


   
lfd. Nr.
78
Prot. Nr.
6610
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
09.03.1933
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Pos. 643, fasc. 157, fol. 26r-27r – Druck bei Sale, Hitler, la Santa Sede e gli Ebrei, Nr. 24
Betreff
Inaugurazione della nuova legislatura
Regest
Das Programm für die feierliche Eröffnung der neuen Legislaturperiode; die Eröffnungssitzung des neuen Reichstags wird in der protestantischen Potsdamer Garnisonkirche stattfinden; O. wird, wie auch die anderen Mitglieder des diplomatischen Corps, teilnehmen; die Abwesenheit des Nuntius könnte als Akt der Feindseligkeit verstanden werden.
Dokument
1L’inaugurazione della nuova legislatura1
Zum „Tag von Potsdam“ vgl. auch Bericht Nr. 6736 vom 22.03.1933.
assume questa volta una particolare importanza; vien considerata una cerimonia ufficiale di Stato; vi interviene il Presidente del Reich, che vi pronuncierà anche un breve discorso. Precederà la seduta una cerimonia religiosa in una chiesa cattolica per i deputati cattolici ed in una chiesa protestante per i protestanti. Le sedute ordinarie, in conseguenza del noto incendio del Reichstag avranno luogo per ora nel salone del Teatro Kroll; ma la seduta inaugurale, che pare sarà verso il 20 marzo, avrà luogo a Potsdam nella chiesa protestante, detta della Guarnigione.
2Prevedo che il Corpo Diplomatico sarà ufficialmente invitato e che i miei colleghi vi parteciperanno; motivi di esitazione per ragioni politiche non ne esistono, poichè trattasi di un Parlamento legalmente costituito e di cerimonia, a cui interviene anche il Capo dello Stato; non so invece se possa far difficoltà il fatto che la seduta parlamentare ha luogo in una chiesa protestante. Certo vi interverranno tutti i deputati cattolici, compresi i sacerdoti; l’assenza mia potrebbe quindi assumere un significato di ostilità, o di poca deferenza verso il nuovo Governo e, data la tensione che esiste fra i vari partiti, ciò potrebbe forse nuocere ai buoni rapporti fra Governo e Nunziatura.
3Dato anche che la funzione religiosa inaugurale ha luogo – anche per i protestanti – in altra chiesa, mi pare che ciò conferisca, almeno per questa occasione, alla chiesa protestante della Guarnigione un carattere prettamente civile.
4Considerato tutto questo, se sarò ufficialmente invitato, ritengo sia bene intervenire. Pare che l’invito sia imminente.
Anhang

1 Zum „Tag von Potsdam“ vgl. auch Bericht Nr. 6736 vom 22.03.1933.
Biographien (1):Sachdatensätze ():

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |