Meta-Suche


   
lfd. Nr.
454
Prot. Nr.
11234
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
31.08.1934
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Pos. 666, fasc. 220, fol. 33r-34v
Betreff
Ricevimento del Corpo Diplomatico da parte del Cancelliere del Reich Tedesco
Regest
Empfang des Diplomatischen Corps durch Hitler anläßlich der Vereinigung der Ämter des Reichspräsidenten und des Reichskanzlers: Entwurf der Ansprache O.s.
Dokument
1Mi permetto di accludere rispettosamente copia delle parole, che avrei preparato per esprimere al Cancelliere del Reich gli omaggi del Corpo Diplomatico il giorno 12 settembre; spero possano raccogliere il consenso di tutti i colleghi del Corpo Diplomatico ed al tempo stesso non dispiacere al Signor Cancelliere.
Anhang
1Entwurf der Ansprache O.s (34rv): Signor Cancelliere del Reich Tedesco!Il Corpo Diplomatico è ben lieto di raccogliersi oggi attorno alla Vostra Persona, per presentare le sue più sincere felicitazioni ed i suoi migliori voti all’immediato successore del venerato Presidente del Reich, Maresciallo von Hindenburg, il cui ricordo resterà sempre vivo nei nostri cuori.Con questa nostra presenza intendiamo dire a Vostra Eccellenza che ciascuno di noi rinnova al nuovo Capo dello Stato Tedesco le medesime espressioni di omaggio e le stesse promesse di collaborazione, che egli ha già espresso, allorquando ha presentato le proprie lettere credenziali.Noi vediamo con quale premurosa attività Vostra Eccellenza si adopera per alleviare alla Sua Patria le dolorose conseguenze di una situazione economica ostinatamente difficile e per dare al popolo tedesco una unione di spirito sempre più vasta e più solida. Noi siamo convinti che con la medesima sollecitudine Vostra Eccellenza vorrà anche assecondare i nostri sforzi, perché possiamo compiere la nobile missione, che i nostri Capi di Stato ci hanno affidato, inviandoci in questa Vostra Nazione, affinché possano essere conservate e sempre più intensificate le buone relazioni fra la Germania ed i nostri Paesi.Noi esprimiamo il voto che sotto il supremo Governo, che oggi si aduna nelle Vostre mani, la Vostra Patria possa raggiungere quella prosperità materiale, che è indispensabile alla tranquillità interna di ogni paese e possa soprattutto consolidare il possesso dei beni di ordine superiore, che costituiscono il vero tesoro di ogni individuo e di ogni Nazione.Soltanto da un più intenso culto della verità, della giustizia e della carità nel mondo può derivare la pacificazione dei popoli. Avvalorata precisamente da questi beni spirituali, la Germania, situata nel centro dell’Europa, potrà veramente essere un efficace fattore di quella pace internazionale, alla cui realizzazione Vostra Eccellenza ha ripetutamente dichiarato di volere collaborare. Possa la benedizione dell’Onnipotente realizzare questi nostri voti e queste speranze per la grandezza della Vostra cara Patria, che or ora vi ha acclamato suo “Führer”!1
Pacelli antwortete mit Dispaccio No. 2829/34 vom 04.09.1934. Zur korrigierten Version der Ansprache vgl. Bericht No. 11306 vom 08.09.1934.

1 Pacelli antwortete mit Dispaccio No. 2829/34 vom 04.09.1934. Zur korrigierten Version der Ansprache vgl. Bericht No. 11306 vom 08.09.1934.
Biographien (1):Sachdatensätze ():

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |