Meta-Suche


   
lfd. Nr.
241
Prot. Nr.
8085
Sender
Orsenigo
Empfänger
Pacelli
Ort
Berlin
Datum
21.08.1933
Archiv
AA.EE.SS. Germania, Pos. 647, fasc. 172, fol. 13r-14v
Betreff
Notizie varie circa la vita cattolica
Regest
Nachrichten über die Situation der katholischen Kirche in Deutschland: 1) Einschränkung der katholischen Jugendarbeit; 2) Zunahme gemischtkonfessioneller „Gemeinschaftsgottesdienste“; 3) Gefahr für die Konfessionsschule; 4) Einladung der diplomatischen Vertreter zum „Reichsparteitag“; 5) Versuche, Klerikern jegliche politische Betätigung zu verbieten; 6) zweifelhafte Presseberichte über das Bischofsernennungsrecht des Hl. Stuhls.
Dokument
1 Mi permetto di inviare a Vostra Eminenza Reverendissima alcune notizie, piccole in sé, ma che nel loro assieme servono a precisare la situazione cattolica del momento.
21) Ieri ebbe luogo in Berlino una grande adunanza della gioventù cattolica: a differenza degli anni precedenti essi non ebbero dalla polizia – per misura precauzionale – il permesso di sfilare per le vie della città; poterono però radunarsi indisturbati nello Stadio di Neukölln (uno dei quartieri più popolari e un tempo più socialisti di Berlino). Al posto del Vescovo Mons. Schreiber, che giace ora all’Ospedale di S. Edvige (Hedwigskrankenhaus), ove fu trasportato venerdì dopo uno dei suoi soliti e pericolosi attacchi di cuore, funzionò il Vicario Generale Mons. Steinmann, rivolgendo ai presenti anche un discorso, in cui forse il gran desiderio di pace fra le due confessioni impedì in qualche punto la esattezza cattolica della frase. Accludo il giornale con il resoconto dettagliato (Allegato A.).
32) Era invalso ultimamente il vezzo di organizzare delle grandi dimostrazioni politiche nei giorni festivi senza che si prendessero tutte le necessarie precauzioni pei i servizi religiosi delle due confessioni debitamente separati. Fortunatamente l’Eminentissimo Cardinale Schulte ha con molta chiarezza richiamato i fedeli alle norme della disciplina cattolica e la Kölnische Volkszeitung, come risulta dal numero qui accluso (Allegato B.) ha riportato nelle sue colonne la dichiarazione del Foglio ufficiale della Arcidiocesi di Colonia. Voglio sperare che nella prossima Conferenza di Fulda, a cui parteciperà tutto l’Episcopato germanico e che si radunerà a Fulda il 28-31 corr. mese, si prenderanno in proposito delle deliberazioni chiare e unanimi: è proprio il caso qui del “Principiis obsta ...”.
43) Degno di rimarco è pure il fatto, che il Luogotenente del Reich in Baviera, interrogato dal Vescovo di Spira circa alcuni tentativi di introdurre scuole miste, rispose rassicurando pienamente Mons. Vescovo circa la piena osservanza del Concordato in proposito (Allegato C.).
54) Il Cancelliere ha invitato per mezzo del Ministero degli Esteri, ma nella sua qualità di Duce del partito nazionalsocialista, i Capi Missione a intervenire alla grande „adunanza del partito”, che avrà luogo a Norimberga il giorno 2 e 3 Settembre. Il Cancelliere ha offerto personalmente l’ospitalità. Purtroppo molti Capi missione sono assenti in quest’epoca ed anch’io ho declinato l’invito per il “motivo”, che in detti giorni mi recherò a Treviri per venerare – pur senza particolari funzioni – la preziosa Reliquia della Sacra Tunica, esposta quest’anno e solo per alcune settimane alla venerazione del pubblico.
65) II Giornale la Germania di ieri porta la notizia di accordi presi dall’Arcivescovo Gröber con un rappresentante del Governo del Baden per il ritiro dei Sacerdoti da qualsiasi attività politica; prevedo che questa procedura avrà eco anche nelle altre diocesi, salvo decisioni collettive a Fulda.(Allegato D.)
76) II giornale la Tremonia di Dortmund, No. 229 del 20 Agosto si occupa della mancata nomina del Canonico Heufers alla Sede vescovile di Münster, per rimediare – pare – alla notizia data dal giornale stesso qualche mese fa, e prende occasione anche per rettificare un suo antico articolo, in cui aveva messo in dubbia luce il diritto – costante fino dai primi secoli – della Santa Sede di nominare i Vescovi. Accludo il giornale (Allegato E.).
Anhang
1(A) Märkische Volksztg., Nr. 229b, 21. 08.1933: „Treue der Kirche – Treue dem Staat“; (B) Kölnische Volksztg., 20.08.1933: „Verbot der Beteiligung der Katholiken an sog. Gemeinschaftsgottesdiensten“; ohne Quellenangabe: (C) „Keine Simultanisierung der Volksschulen“; (D) „Keine politische Tätigkeit der Geistlichen“; Anlage (E) fehlt.

Biographien (6):Sachdatensätze (1):

Berichte des Apostolischen Nuntius Cesare Orsenigo
aus Deutschland 1930 bis 1939
Im Auftrag des Deutschen Historischen Instituts in Rom und in Kooperation mit der Kommission für
Zeitgeschichte Bonn und dem Archivio Segreto Vaticano herausgegeben von Thomas Brechenmacher
 Texte | Quellen u. Literatur | Abkürzungen | Impressum | Hilfe |